Ri...Creazione e Specchi



Buongiorno bellezze!!
Oggi vorrei parlarvi di un tema tra i più inflazionati della storia,ma come sempre lo farò dal mio punto di vista considerato che questi giorni scorrendo internet, come ogni anno, noto il moltiplicarsi di articoli o semplici proposte riguardo diete e o programmi di cura del lato estetico del nostro corpo,capita anche a voi ?

COSA CREDETE CHE CI SIA QUì DENTRO ???

Vi racconto la mia esperienza riguardo tutto questo argomento.
Premetto che sono una di quelle persone convinte che una bella scatola non sia garanzia della validità di ciò che si trova all'interno, per ciò mi sono sempre concentrata ( senza fatica )sul contenuto.
Da buona stakanovista e pragmatica sono cresciuta con la cultura ( e l'indole) del lavoro e del sacrificio spesso a discapito della cura e del benessere della persona intesa come scelta di prenderMI delle ore o dei minuti per ME e basta. Poi ho conosciuto una persona, che è diventata una cara amica, lei aveva la capacità (pur essendo come me) di staccare, di godersi un bagno caldo come momento di auto gratificazione, mi trasmetteva le sensazioni che aveva e ciò che riceveva da un "semplice" bagno caldo in un modo particolare, a tal punto da farmi rendere conto che io mi stavo perdendo qualcosa.
E' stato molto difficile provare ad emularla, sia prima che quando sono arrivati i figli. All'inizio un bagno caldo o una passeggiata in silenzio erano perdite di tempo oppure momenti presi forzatamente nei quali cercavo soluzioni a problemi o facevo telefonate, insomma, non staccavo. Lei invece osservava, si nutriva del silenzio, dei profumi, dei particolari.
Alla fine ho imparato ad addestrare la mia mente ad ascoltare anche il mio istinto di conservazione ( quello che manda messaggi a volte incomprensibili, subito prima dell'esaurimento).





Ho cominciato a far silenzio dentro la mia testa, a fare attenzione ai particolari e ai cambiamenti del mio corpo, a cercare di capire l'origine primaria che li causava, un esempio ?
Quando ingrasso la causa è SEMPRE dovuta allo stress, lo stress è dovuto quasi sempre alla mancanza di tempo per ME che io riverso nel cibo. Ho capito che se sono felice io sono una mamma migliore, riesco a dedicare le attenzioni e la forza psicologica che i miei due discoli adorabili meritano. Se sono felice e mi prendo cura di me riesco a prendermi cura anche degli altri, so che se sono in forma il mio sguardo è più incisivo, se non ho un groviglio nel cervello sono più produttiva.
Dunque quando la misura è colma vado alla spa...




dall'estetista, ad un concerto, a fare shopping, una passeggiata.... o semplicemente faccio un bagno caldo con il telefono spento. Con buona pace dei vecchi modelli di comportamento!!
Il mio consiglio di oggi, per concludere, è di ascoltare di più il vostro corpo, la vostra anima, di posare al suolo quel sacco ingombrante che è la cultura di abnegazione che ci hanno messo sulle spalle e volare alti. Non sto parlando solo con le donzelle sia chiaro, se siete qui, maschietti carissimi probabilmente, non ve lo devo dire io, un'auto funziona bene se si fa la giusta manutenzione (infatti la mia è un disastro 😂😂😂😂 ). Guardatevi allo specchio e parlate con voi, vogliatevi bene che di vita ce n'è una sola... 




Come detto prima, grazie agli ultimi mesi un po' burrascosi, ho messo su qualche chilo di troppo e non sto bene. Ho cominciato ad amarmi di più  scegliendo di curare il mio organismo mangiando meglio ( per l'attività sportiva ancora ci devo lavorare su parecchio invece 😂😂😂😂!! ) e appena ho ripreso il ritmo con la concretizzazione delle idee che ho in testa ricomincerò a dipingere. Ti racconterò del mio rapporto con l'acquerello una delle prossime volte e ci sarà un super regalo.
Intanto ti ricordo che puoi iscriverti alla newsletter con la quale avrai uno sconto del 10% su quasi tutti gli articoli del negozio e che puoi seguirmi su facebook ed instagram.

Puoi raccontarmi i rituali di auto gratificazione che ti dedichi e quando hai scoperto la loro importanza, sarò felice di aiutarti anche a superare la paura di uscire dal tunnel dell'"auto distruzione per dovere" se senti che ne hai bisogno, ti risponderò nei commenti.
Alla prossima 💕

                          
                                               Elisa

Commenti

Post popolari in questo blog

ANDANDO PER MERCATI parte 1 WOMAN POWER

ANDANDO PER MERCATI (parte 2 ) LA CURA DI UNA VOLTA